Realizzato a cura dell’Ufficio sindacale – legale della CISL Scuola, il focus sui requisiti di accesso alla pensione è un testo molto dettagliato, ma di facile consultazione, in cui sono elencate tutte le modalità oggi previste per poter cessare dal lavoro avendo maturato il diritto a percepire un trattamento di pensione.
La materia, in effetti molto complessa per la presenza di una variegata casistica derivante dalla stratificazione di ripetuti interventi legislativi, viene trattata attraverso l’elencazione puntuale delle diverse modalità di accesso alla pensione di cui è oggi possibile avvalersi in base alla propria specifica situazione anagrafica e contributiva.
Quello che viene offerto è quindi un quadro aggiornato alla luce della normativa oggi vigente, considerando anche ciò che in materia previdenziale dispone la legge di bilancio per il 2026, approvata il 30 dicembre 2025.
In chiusura del fascicolo, una sintesi sulla tempistica di erogazione del TFR (trattamento di fine rapporto) o TFS (trattamento di fine servizio).
Per ulteriori e più dettagliati approfondimenti e per una puntuale verifica della propria situazione contributiva, è possibile rivolgersi alle sedi territoriali della CISL Scuola e del patronato INAS.
- Files:
Focus-Pensioni-2026_01.pdf550 K

